Punk Rock History, Sermone sul punk rock

« Older   Newer »
  Share  
Letyjackass
view post Posted on 13/1/2010, 17:31




Le origini di questo genere musicale sono da ricercarsi sostanzialmente all'interno delle scene rock di Detroit e di New York verso la fine degli anni sessanta, quando gruppi come MC5 e, soprattutto, gli Stooges svilupparono forme musicali che cominciarono a differenziarsi dalle convenzioni tecniche del rock "classico" in favore di forme espressive basate maggiormente sull'impatto sonoro. Questi primi gruppi che accennarono allo sviluppo di questo genere musicale saranno successivamente definiti come proto-punk. Questa ondata includeva appunto gruppi antecedenti allo sviluppo e riconoscimento vero e proprio del punk rock. Ad esempio gruppi come New York Dolls, The Stooges, Television, Patti Smith avevano riscontrato il sound punk o simile, ancora prima della prima ondata di punk ovvero il punk 77. Altro gruppo seminale per il movimento del punk 77 sono i Ramones, esponenti di punta del garage rock di New York, che svilupparono le sonorità dei gruppi precedentemente citati, ma che oltre ad essere ispirati dal garage, presentavano influenze derivanti dal surf e dalla british Invasion, verso forme più semplici, dirette ed orecchiabili, fin dal 1974.

Il punk rock negli anni ottanta ha avuto molte diversificazioni ed estremizzazioni che hanno preso il nome di hardcore punk, anarcho punk, o street punk/Oi! (quest'ultimo rivolto principalmente al movimento skinhead).

Attualmente l'espressione punk rock tende ad essere utilizzata in modo generico per definire qualunque gruppo abbia sonorità ruvide e d'impatto, il semplice termine punk è destinato a definire i gruppi che hanno fatto parte del movimento del '77 e successivi. Tuttavia, analogamente ad altri termini relativi al rock, il termine punk sarebbe solo un abbreviativo del genere punk rock.
Le Origini
All'inizio e nella metà degli anni '60, si diffondono in Nord America molti gruppi garage rock, tra cui i Sonics, i Kingsmen e i Wailers, che verranno poi considerati progenitori del punk rock. I Kingsmen, gruppo di Portland, Oregon, ha un successo improvviso con la cover del 1963 Louie, Louie, il quale testo verrà citato come "testo originario del punk". Il suono minimalista di molti gruppi garage è stato influenzato dall'ondata della british Invasion. I singoli del 1964 dei Kinks, You Really Got Me e All Day and All of the Night, sono stati definiti come "predecessori dell'intero genere a tre corde. "I Don't Want You" del 1978, ad esempio, è puramente assimilabile ai Kinks".Nonostante abbia avuto poca influenza nelle classifiche statunitensi, l'inno dei mod, My Generation degli Who del 1965, influenzato dai Kinks, è un predecessore del mix di ferocia musicale ed attitudine ribelle che avrebbe caratterizzato poi il primo punk britannico: John Reed descrive l'apparizione dei Clash come un « proiettile impermeabile di energia con immagini e reminescenze retoriche dell'ossessione per la velocità del giovane Pete Townshend, vestiti pop art ed ambizioni di scuola d'arte. »
Gli Who e analogamente gli Small Faces sono tra i pochi gruppi storici del rock per i quali i Sex Pistols provavano riconoscenza.Nel 1966 la corrente mod è già in declino, il garage rock statunitense perde il proprio appeal nei due anni seguenti, ma l'approccio musicale aggressivo ed il carattere da outsider del garage psych in gruppi come i Seeds sono raccolti ed enfatizzati da band che sarebbero state riconosciute successivamente come figure cruciali del proto-punk.
Nel 1969 appaiono due album di debutto di due gruppi originari del Michigan, considerati centrali per i dischi proto-punk. In primavera, gli MC5 di Detroit pubblicano Kick Out the Jams. "Musicalmente il gruppo è intenzionalmente grezzo ed aggressivamente crudo", come scritto dal critico di Rolling Stone!
Quell'estate gli Stooges di Iggy Pop appaiono con un album omonimo. L'album è prodotto da John Cale, precedentemente membro del gruppo rock sperimentale originario di New York dei Velvet Underground. Avendo guadagnato una "reputazione come primo gruppo underground rock", i VU avrebbero ispirato, direttamente o meno, molte dalle band coinvolte nella creazione del punk rock.[7]

Nella East Coast, i New York Dolls sviluppano l'originale impeto del rock and roll degli anni '50 in una moda che sarebbe stata poi conosciuta come glam punk. Nell'Ohio emerge una piccola ma influente scena rock underground, guidata dai Devo, gli Electric Eels ed i Rocket from the Tombs, che nel 1975 si sarebbero fusi nei Pere Ubu e nei Dead Boys; gli ultimi si sarebbero poi trasferiti a New York per diventare parte della scena punk rock della città negli anni seguenti. A Londra, la scena pub rock riporta la musica alle sue basi e fornisce uno spunto per molti dei successivi membri chiave dell'esplosione punk, compresi gli Stranglers, Cock Sparrer e Joe Strummer dei The 101'ers, che sarebbe poi stato uno dei fondatori dei Clash. Gruppi con una sensibilità simile provengono da Düsseldorf, dove il gruppo "punk prima del punk" NEU! si forma nel 1971, costruendo la tradizione Krautrock di gruppi come i Can. Una nuova generazione di gruppi garage rock australiana, ispirata soprattutto dai the Stooges e dagli Mc5, si avvicina sempre maggiormente a quello che sarebbe stato chiamato "punk": a Brisbane, i Saints richiamano al suono grezzo dei britannici Pretty Things, usciti da un tour di successo in Australia e Nuova Zelanda nel 1965. I Radio Birdman, fondati nel 1974 da Deniz Tek, emigrato da Detroit, suonano delle improvvisazioni ad un pubblico piccolo ma fanatico a Sydney.
PUNK Storia di una parola!:
Punk in grosso modo significa "robaccia". " Se seguivi in tv i polizieschi tipo Kojak o Beretta ,quando alla fine gli sbirri beccavano il colpevole dicevano ' Tu lurido Punk! ' . E era anche il modo in cui a scuola gli insegnati chiamavano il più somaro " McNeil decise di chiamare così la fanzine dopo un'estate passata ad ascoltare i Dictators. " Mi schifafa il r'n'r che c'era. non descriveva la nostra vita.
Sul primo lp invece i Dictators erano fotografati davanti a un fast food con le giacche di pelle. Eravamo noi. Decisi che avrei fatto una rivista per ragazzini fottuti che pensano solo a divertirsi. Quindi perchè non chiamarla Punk? " .
Il termine però era già apparso nel 1970 in un articolo della rivista Fusion che indagava sulla 'musa punk' dei giovani americani combina guai! Nello stesso periodo il giornalista Lester Bangs scrisse il racconto di "Drugs Punk". Nel 71 un altro giornalista , Dave Marsh , parlò di 'punk rock' sulla rivista Creem . nello stesso numero in cui appariva per la prima volta l'espressione 'Heavy Metal' !
La Nascita del Punk Rock
La genesi del punk rock, iniziata con le sperimentazioni rock di band come Who, Velvet Underground e New York Dolls, attraversa il momento chiave e fondamentale all'inizio degli anni settanta, a Detroit (USA), quando un ragazzo, che prenderà il nome di "Iggy Pop", ed altri amici fondano una band chiamata "Stooges", già protagonisti del movimento proto-punk, che, sebbene abbia avuto una notorietà ed un successo commerciale inferiore a quello dei primi protagonisti del punk rock, ha un ruolo fondamentale della nascita del genere.

Gli Stooges, infatti, pur non caratterizzandosi per il talento e l'eclettismo tecnico tipici delle band citate poco sopra, divengono fondamentali sotto due principali profili. Innanzitutto, l'aggressività e la velocità della musica, che prevede chitarre distorte, riff abbastanza semplici così come le linee di basso, e batteria molto presente. A ciò si aggiunge l'intensità delle esibizioni musicali, il modo di porsi frequentemente di rottura e di contrapposizione.

La band si scioglie nel 1974 ma a quel punto la sua influenza soprattutto negli USA era già notevole. Tra tutti i giovani fan di Iggy Pop e compagni, quelli che certamente avranno più fortuna sono Jeff Hyman e John Cummings, due ragazzi di New York accomunati dalla passione per il rock che di lì a poco prenderanno i nomi di Joey Ramone e Johnny Ramone, che insieme a Douglas Glenn Colvin (Dee Dee Ramone) e Tamás Erdélyi (Tommy Ramone), formeranno la prima vera e propria band punk rock della storia musicale, i Ramones. Da questo momento l'evoluzione del genere si divide in tre principali zone.
New York
Sebbene alcuni ritengano che la nascita del punk rock sia avvenuta grazie agli Stooges, è globalmente riconosciuto che la prima band punk rock sia la band dei Ramones,noti anche come i "Fast Four" (i veloci 4), nome che si rifà a quello dei Fab Four (i favolosi 4, cioè i Beatles). Il primo lavoro, Ramones, del 1976, anticipa di un anno quelli dei gruppi britannici. Il loro era un rock & roll sporco, ispirato ad artisti classici come Rolling Stones e Who e soprattutto, come detto, Stooges, ma più grezzi e meno tecnici, secondo alcuni ispirato dal garage rock, anch'esso un genere tendenzialmente più grezzo e sporco, e altre forme di Rock & Roll come il Surf.

La scena di New York e della Est Coast, fu la prima a svilupparsi, anche a causa di gruppi formati in precedenza nelle stesse località, che ispirarono ed anticiparono l'ondata punk, questi gruppi vennero ribattezzati Proto-punk, come gli Stooges, i New York Dolls, gli Heartbreakers, Television, gli MC5, i Talking Heads, Tuff Darts ed altri. Fondamentale in tutto questo fu l'attività svolta da un piccolo locale sito a Manhattan, il CBGB, in cui tutte queste band erano solite suonare molto frequentemente. I primi critici musicali entrati nel club, rimasero sconvolti
Anche la band Television, citata sopra, suonava molto frequentemente al CBGB, sebbene la loro musica non possa essere ritenuta pienamente punk rock bensì proto punk. Tuttavia ebbe un'importanza notevole soprattutto per la creazione dello stile "estetico" punk. Il bassista Richard Hell, infatti, fu il primo a creare il look composto da giubbotti di pelle, t-shirt e capelli corti con la "cresta".

Un'altra frequentatrice del CBGB fu Patti Smith, con la sua musica rock, considerata proto punk, a tematica femminista. Il suo album di debutto Horses, fu di notevole importanza per la genesi del punk rock e venne rilasciato contemporaneamente (novembre 1975) al celebre singolo dei Ramones Blitzkrieg Bop
Regno Unito
La scena presto migrò anche oltre oceano, più precisamente nel Regno Unito. Nonostante una quasi identità stilistica, in Europa il genere si caratterizza per una estrema politicizzazione nei testi e nei comportamenti. I moti del 1968, la crisi economica e la forte contrapposizione politica del momento sono l'humus in cui, soprattutto a Londra, nascono le prime band punk rock.

Personaggio chiave nella migrazione in Europa del punk rock fu Malcolm McLaren che dopo un breve periodo da manager dei New York Dolls, nel maggio del 1975 fece ritorno a Londra ispirato dall'ambiente che aveva conosciuto a New York ed al CBGB. Egli decise innanzitutto di aprire un negozio di abbigliamento (col nome SEX), insieme a Vivienne Westwood, specializzato in vestiti all'epoca non alla moda, come le t-shirt, i giubbotti di pelle, le borchie ed in generale l'abbigliamento feticista, lanciato oltreoceano da Ramones e Television, che caratterizzerà tutto il movimento punk. Inoltre egli iniziò a svolgere le funzioni da manager in una band chiamata The Swankers, che presto prese il ben più celebre nome di Sex Pistols (fu proprio lui a scegliere Johnny Rotten e Sid Vicious). La band ebbe subito un discreto successo a Londra, soprattutto nel sobborgo di Bromley, tanto che i primi fan del gruppo furono soprannominati il Bromley Contingent

Altro evento di grande importanza avvenne il 4 luglio 1976, quando i Ramones e The Stranglers suonarono (come gruppo spalla dei Flamin' Groovies) dinnanzi a 2000 persone a Londra nel locale Roundhouse. La notte successiva, alcuni membri dei Sex Pistols ed una nuova band punk rock inglese, i The Clash, parteciparono ad un altro concerto dei Fast Four. Questi eventi segnarono un punto cruciale nella genesi del punk rock inglese.

Nei mesi seguenti, infatti, le band punk rock erano cresciute notevolmente sia come numero che come popolarità, spinte dal successo dei Pistols.A Londra si formarono The Damned, The Vibrators, The Slits, X-Ray Spex, Siouxsie and the Banshees, Eater, UK Subs, The Adverts, i London, e i Chelsea, che diventarono i Generation X. Gli Sham 69 iniziarono nell'Inghilterra sudorientale (Hersham). Nella zona di Manchester, alcuni concerti estivi dei Pistols ispirarono band come i Buzzcocks e la band inizialmente nota come Warsaw ed in seguito come Joy Division.A Durham si formarono invece i Penetration e nel Surrey la band (molto influenzata dal mod revival) The Jam.

Nell'ottobre del 1976 furono i The Damned a rilasciare il primo singolo punk rock di una band inglese, con il nome di New Rose. Il mese successivo fu la volta dei Sex Pistols con il singolo "Anarchy in the U.K.", mentre a dicembre Sex Pistols, The Clash, The Damned e The Heartbreakers intrapresero il cosiddetto Anarchy Tour, una serie di concerti per tutto il Regno Unito. Il tour non ebbe però molta fortuna, visto che molte date furono cancellate dopo che tutti i reportage dei mass-media sui comportamenti delle band e soprattutto dei loro fan. In particolare, a creare la non invitante fama delle band punk rock, fu il filmato che riprendeva il chitarrista dei Pistols Steve Jones in una violenta lite con un giornalista televisivo.
Los Angeles
In ritardo rispetto alle altre due zone, anche Los Angeles ebbe la sua importanza nel panorama punk iniziale, con band come i The Germs, seguiti poi dai Circle Jerks, The Weirdos, The Dickies, X, caratterizzata da un sound decisamente più duro ed al contempo di testi più politicizzati di quelli dell'east coast, caratteristiche che portarono il punk su strade più aggressive. L'importanza della zona crebbe molto nel tempo, tanto che proprio qui si formarono le prime band hardcore punk e che, dagli anni novanta fino ai giorni nostri, è rimasta la zona più fertile, con l'esplosione del punk revival e dei generi pop punk, skate punk e melodic hardcore punk.
L'evoluzione da fine anni settanta
L'esplosione del punk rock in Inghilterra, unica nazione peraltro dove il punk 77 riscosse un vero e proprio successo commerciale,[36] tanto che l'album di debutto dei The Clash, pubblicato nell'aprile del 1977 raggiunse la dodicesima posizione nella classifica inglese mentre il singolo dei Pistols God Save the Queen raggiunse il secondo posto, determinò un ulteriore evoluzione musicale oltreoceano.

Mentre a New York, con la fondamentale eccezione dei Ramones, il punk rock si stava modificando nei sottogeneri new wave e post-punk, altre band si formarono altrove. Nel New Jersey nacque uno dei gruppi più importanti e più influenti della storia del genere, ovvero i Misfits, il cui stile venne ribatezzato come horror punk, ed anche in Canada, in particolare a Toronto ed a Vancouver, il genere crebbe in popolarità.

Come già detto, tuttavia, fu nella costa pacifica degli USA, in particolar modo in California che il punk rock ebbe la sua "seconda giovinezza" e conobbe la prima variazione stilistica estrema, conosciute come l'hardcore punk (quasi in contemporanea con il movimento inglese UK 82

La scena statunitense Hardcore Punk

Negli anni 1978-79, con l'esplosione dell'hardcore nella California meridionale, e successivamente a Washington, ebbe inizio un periodo di rivalità tra i sostenitori del nuovo genere musicale e quelli del punk 77 iniziale. L'hardcore era più diffuso ed aprezzato tra i più giovani, tuttavia era spesso percepito come troppo violento e limitato dal punto di vista musicale. A Los Angeles, le due "fazioni" erano spesso chiamate come gli "Hollywood punks" ed i "beach punks", in riferimento all'importanza dell'ambiente di Hollywood nell'originale scena L.A. punk rock, ed alla popolarità dell'hardcore nelle zone di South Bay e della contea di Orange.Nel momento in cui la scena hardcore giunse a prevalere (quantomeno in California) molte band originariamente punk 77 virarono verso questo nuovo sottogenere, con le eccezioni dei The Go-Go's e degli X che rimasero su sonorità più melodiche ed "old-style" e raggiunsero peraltro un discreto successo.
l genere, caratterizzato da un suono estremamente aggressivo e testi spesso orientati, nacqui quindi alla fine degli anni settanta negli USA.Secondo il critico Steven Blush "L'hardcore proveniva dalle estreme periferie degli Stati Uniti" Hardcore was the American punk rock standard for much of the 1980s.

Descritto da Jon Savage come "una furia di claustrofibico nichilismo",l'emersione di questo genere si espanse dalla California verso la east coast, dapprima nella capitale (Washington DC hardcore) poi verso New York (New York hardcore) e Boston (Boston hardcore) ed il resto del mondo.

Le primissime band ad incidere album hardcore sono i Black Flag ed i Middle Class. I Bad Brains ed i Teen Idles furono i primi rappresentanti nella scena di Washington. Subito dopo i precursori ci sono band come Minutemen, Descendents, Circle Jerks, Adolescents, Social Distortion, e T.S.O.L. in California, mentre a Washington Minor Threat e State of Alert.

Nel 1981 alcune band inizialmente new wave, come i Dead Kennedys di San Francisco, iniziarono a suonare hardcore punk, mentre anche a New York comparvero i primi gruppi hardcore come Agnostic Front, Cro-Mags, Murphy's Law and Sick of It All.

L'hardcore britannico

Contemporaneamente alla diffusione nella east coast americana, anche la scena punk rock inglese andava trasformandosi. Le sonorità british punk iniziali si erano molto modificate, soprattutto con lo scioglimento dei Sex Pistols nel 1978, in direzioni opposte. Da una parte c'erano alcune band che avevano iniziato a sperimentare nuovi stili e nuove influenze estranee al movimento, come i Clash, ma anche gli Wire. Dall'altra invece gruppi che avevano estremizzato e reso ulteriormente più aggressivo il proprio sound, come gli Exploited.

L'UK 82 perdeva invece le radici della "prima ondata" e al contrario fu caratterizzata da un sound più cattivo, caotico, aggressivo, urlato, distorto, meno orecchibile e che prese ispirazione anche da parecchi elementi della scena Metal dell'epoca. Alcune di queste band infatti vennero riconosciute come Punk metal. Le principali band rappresentanti di questo sottogenere furono, oltre agli Exploited, i Discharge, GBH, Varukers e Broken Bones.

Lo skate punk
Ormai spesso sovrapposto e sinonimo dell'hardcore melodico, lo skate punk nasce originariamente come una derivazione dell'hardcore (melodico e non) particolarmente apprezzata e conosciuta nell'ambiente degli skaters californiano. Col passare del tempo il genere si è evoluto recependo influenze sempre più melodiche e pop punk.

Lo standard skate punk utilizza linee di basso piuttosto semplici, batteria veloce e spesso anche in controtempo e veloci chitarre distorte alla Ramones. Le prime band apparvero nella metà degli anni ottanta, da band come Rich Kids on LSD, Dr. Know, Agression, Habeas Corpus, Scared Straight.

In seguito, la popolarità del genere raggiunse i massimi livelli grazie a gruppi come i Rancid, Bad Religion, NOFX, Pennywise, Suicidal Tendencies, Descendents, Adolescents, Millencolin, Dead Kennedys, Less Than Jake, The Suicide Machines, Lagwagon e molte altre.
Anarcho punk
L'Anarcho-punk si sviluppa parallelamente all'Oi! ed all'Hardcore punk. Sebbene molte punk band si proclamassero anarchiche, solo una parte di queste fu riconoscibile come anarco punk. Infatti le band anarco punk seguono la filosofia anarchica nel suo vero significato, che comprende ideologie come il vegetarismo, pacifismo, animalismo, anticapitalismo. Al contrario, altre band che si proclamano anarchiche, interpretano l'anarchia come pretesto per il caos e disordine, per il nichilismo e l'autodistruzione, senza prendere in considerazione gli effettivi elementi che caratterizzano l'ideologia anarchica nel suo vero significato. Questa categoria è riconosciuta come street punk. Con uno stile molto semplice ed una voce urlata, le prime band inglesi come i Crass, i Subhumans, i Flux of Pink Indians, i Conflict, i Poison Girls, ed i The Apostles cercarono di trasformare la scena punk rock in un movimento anarchico. Come lo straight edge, l' anarco punk è basato su una serie di principi come non indossare pellicce e promuovere una dieta vegetariana o vegana .
Dall'anarcho punk partirono varie corrente; i Discharge, fondarono il D-beat nei primi anni '80. Altri gruppi, in prima istanza Amebix ed Antisect, svilupparono la corrente chiamata crust punk. Alcune band del settore come gli Exploited o i Charged GBH migrarono all'anarco-punk dopo che l'Oi! venne identificato come un movimento di estrema destra. Queste band, diventarono le figure principali del movimento UK 82. Dall'anarco punk partì anche il grindcore più vicino al death metal che al punk, grazie a band come Napalm Death ed Extreme Noise Terror. Negli Stati Uniti il movimento non è così forte come in Gran Bretagna ma ci sono alcune importanti band come i californiani Dead Kennedys e Another Destructive System ed i texani MDC.

Molti gruppi anarcho-punk sono stati promotori di quella che è stata definita "etica del DIY", ossia del Do It Yourself, traduzione letterale di fattelo da solo. Un famoso slogan anarco-punk difatti recita: DIY not EMI; questa vuole essere una presa di posizione consapevole contro le major della distribuzione musicale. Molte delle prime band anarcho punk sono state edite dalla Crass Records, casa discografica di auto-produzione dei Crass. Questa etica del DIY è una chiara presa di posizione anticapitalista, che vuole proporre la cultura punk ed i suoi prodotti non come l'ennesima merce da vendere sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo. Dall'auto-produzione dei dischi poi l'etica del DIY si è anche espansa, per abbracciare sempre più aspetti della vita quotidiana e della commercializzazione. Un altro aspetto importante del DIY è la produzione e distribuzione di fanzine, ossia giornali autoprodotti, che cercavano di diffondere notizie e idee della scena punk.

Gli Anarcho punk sono "rivali" degli Street punk e vengono definiti dispregiativamente "Hippie Punks" dagli Street punk per il loro essere legati ad ideologie pacifiste e non-violente, (seppur alcuni anarco punk affermino di opporsi alle droghe al contrario degli Hippy), e per il look, che se da una parte è composto da toppe, spille e scritte come quello Street punk, non è cosi appariscente curato, ma comprende abiti per la maggior parte neri, per contrastare il look variopinto e appariscente degli Street punk, e di recente riporta anche simboli come i Dreadlocks di chiara ispirazione Freak. Di risposta all'accusa di "Hippie Punks" da parte degli Street punk, gli Anarcho punk definiscono dispregiativamente gli Street punk "Fashion Punks", accusandoli di essere dei modaioli per la troppa cura nell'abbigliamento appariscente e perfetto, con creste colorate e alzate con vari prodotti, vestiti talvolta costosi colorati e strappati apposta, borchie e toppe attaccate con cura.

Gli anarcho Punk si oppongono inoltre anche al movimento skinhead (molto vicino a quello degli street punk). Le critiche mosse da parte degli anarco punk nei confronti degli skinhead, riguardano principalmente i gravi disordini, provocati ai concerti e non solo e l'incitamento alla violenza. I Crass spingeranno ancora avanti la loro critica denunciando la strumentalizzazione politica del movimento sulla base di una falsa mitologia della classe operaia. "Affermare che il punk appartiene alla classe operaia significa solo strapparlo dalle sue vere radici, che sono nel rock interclassista rivoluzionario".

Street punk
Il movimento skinhead cominciò a riemergere con l'ondata di punk rock britannica. Questa sintonia tra i due movimenti nacque appunto con la nascita nel punk britannico nella seconda metà degli anni settanta, dove il movimento skinhead, sviluppato negli anni sessanta ma decaduto qualche tempo prima, riemerse promuovendo il neonato punk rock come la nuova musica eletta, al contrario dei precedenti skinheads (skinhead original), che erano indirizzati sulla musica nera giamaicana (Ska, Rocksteady, Reggae ecc..). I due movimenti, promuovendo quindi la stessa musica, condividendo spesso la stessa filosofia, ed originando dalla stessa nazione, cominciarono ad avvicinarsi (non a caso skinhead e punk condividono alcuni tipi di abbigliamento). Nacque così anche il motto "Punx & Skins" promosso da diversi gruppi street punk e Oi!. Non a caso, il genere street punk indica sia il genere sostenuto dagli street punx sia quello sostenuto dagli skinheads, ovvero l'Oi! (indicato in ogni caso anche come una forma di street punk).

Dopo la prima ondata di band punk inglesi come Cock Sparrer e Sham 69, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 band com Cockney Rejects, Angelic Upstarts, Exploited, e The 4 Skins cercarono di riallineare lo spirito del punk rock con quello della classe operaia,. Lo stile venne originariamente chiamato Real punk rock ("vero" punk rock) o street punk; Pare che Gary Bushell, un giornalista della rivista Sound coniò il termine Oi! nel 1980. Altri sostengono che fu il batterista dei Cockney Rejects a coniare il termine. Il nome deriva appunto dall'abitudine dei Cockney Rejects di urlare "Oi! Oi! Oi!" prima di ogni canzone, al posto del "tradizionale" "1,2,3,4!". I testi delle band Oi! cercano di riflettere lo stile di vita nell'Inghilterra di Margaret Thatcher Una sottocategoria dell'Oi! chiamato punk pathetique, formato da Splodgenessabounds, Peter and the Test Tube Babies, e Toy Dolls cercò di aggiungere una nota umoristica ai testi, a volte finendo addirittura nel nonsense.

Il movimento Oi! sosteneva che molti partecipanti al primo punk rock erano, come detto dal chitarrista dei The Business Steve Kent, "Universitari alla moda che usano parole grosse cercando di essere artistici". Il credo dell'Oi! era che la musica dovesse essere accessibile e senza pretese.

Sebbene la buona parte delle band Oi! della prima ondata fossero apolitiche o di sinistra, molte di loro vennero attratte dal movimento skinhead neonazisti di Gary Bushell Questi skinhead razzisti facevano irruzione ai concerti di band Oi! cantando slogan fascisti, ed attaccando risse. Alcune band Oi! erano riluttanti a fare loro gli ideali fascisti, tra questi gli Sham 69. Ciononostante, nell'immaginario collettivo il movimento venne associato con l'estrema destra, soprattutto a causa dell'influenza mediatica. Il 3 luglio 1981, in un concerto a Southall con The Business, The 4-Skins, e The Last Resort, un gruppo di giovani asiatici entrò sparando, credendo fosse un raduno neonazista. Dopo la sparatoria di Southall, ed altri avvenimenti di questo genere, la stampa ed i media in genere, da allora in poi catalogarono definitivamente il movimento Oi! come appartenente all'estrema destra, con la conseguenza che questo perse i suoi ideali originari. A partire da questo periodo, iniziò un rapido declino della musica Oi!. Il genere ha poi continuato ad attrarre consensi pur su scala notevolmente ridotta rispetto al passato.

Le basi ritmiche spesso riprendono veri cori da stadio, per il resto, almeno nella prima versione, il genere è riconosciuto come parte del punk rock britannico. Due caratteristiche sono da sottolineare nell'Oi!, l'abitudine del cosiddetto coro da bettola, ovvero spazi in cui si canta tutti assieme possibilmente pogando e bevendo alcol. Il secondo è la caratteristica dei testi volutamente retorici e diretti, legati spesso all'oppressione, alla vita di strada, ed in certi casi comprende testi politici schierati da entrambe le fazioni.

I testi, invece, da un lato si caratterizzano su un impegno socio-economico giovanile, in certi casi possono essere schierati politicamente da entrambe le parti, criticando gli schieramenti politicamente opposti o i governi, oppure, come accade nelle Oi! band apolitiche, spesso sfociano nel semplice richiamo al divertimento, alla fratellanza con i rude boy, alle origini, allo stesso Oi! o allo ska, all'alcool, all'amore per il calcio (molti skinhead sono anche hooligans) o alla violenza. La violenza è un tema molto ricorrente nei brani dei vari gruppi Oi!, violenza spesso manifestata anche dai molti skinhead al seguito delle band. A questo riguardo sono emblematiche le parole di Gary Hodges, cantante nel gruppo dei The 4 Skins: "Non incitiamo alla violenza, cantiamo solo di quello che ci succede attorno".
Lo straight edge
Lo straight edge (abbreviato in "sXe"), genere musicalmente identico all'hardcore, si distingue per essere una filosofia, uno stile di vita che prevede l'assenza di tabacco, alcool, droghe e talvolta anche il vegetarismo. Questo movimento è stato teorizzato e messo per la prima volta in pratica nei primi anni ottanta dallo statunitense Ian MacKaye, membro del gruppo hardcore punk Minor Threat e prende il nome da un loro famoso brano.

Lo straight edge si contrappone alla classica visione autodistruttiva e nichilista del punk rock ed in particolare dello street punk, diventando uno stile di vita lontano anni luce dagli eccessi. Oltre ai Minor Threat, appartengono a questa "corrente" gruppi come 7 Seconds, Earth Crisis, Good Clean Fun, Gorilla Biscuits, Government Issue, Negative FX, Rise Against e SSD.
Pop punk - Rock punk
Con il loro apprezzamento verso i The Beach Boys ed il bubblegum pop della fine degli anni '60, i Ramones gettarono le basi per quello che sarebbe poi stato conosciuto come pop punk. Alla fine degli anni '70, gruppi del Regno Unito come i Buzzcocks o gli Undertones (successivamente influenzati fortemente dal glam rock) combinarono la velocità e la caoticità delle sonorità punk rock con la musica Pop nei toni e nei temi. All'inizio degli anni '80, alcuni dei gruppi principali della scena hardcore punk californiana enfatizzano un approccio maggiormente melodico rispetto a quello tradizionale del genere. Secondo il giornalista Ben Myers, i Bad Religion "fusero il loro suono seccante e politicizzato con le armonie più dolci"; i Descendents "scrissero canzoni spumeggianti ed ispirate dai Beach Boys sulle ragazze, il cibo e sull'essere giovani". La Epitaph Records, fondata dai componenti dei Bad Religion, è una delle basi dei futuri gruppi pop punk, inclusi i NOFX e The Offspring, con il loro skate punk influenzato dalla third wave of ska. Iniziano ad apparire gruppi che fondono punk e melodie pop, come The Queers e Green Day, influenzati da formazioni come i Screeching Weasel, che hanno portato il pop punk al successo commerciale. I The Vandals ed i Guttermouth hanno sviluppato una miscela di melodie pop con dei testi divertenti ed offensivi. Il pop punk commerciale più recente, come quello dei blink-182 o quello dei Sum 41, è talvolta criticato dai devoti del punk rock; come scritto dalla critica Christine Di Bella, "È il punk preso dal punto più accessibile, un punto dove si riconosce a malapena la sua origine, a parte la struttura a tre accordi"
Il punk revival
Assieme ai Nirvana, molti degli artisti principali alternative rock degli anni '90 riconoscono influenze nella scena punk rock degli inizi. Il successo dei Nirvana è cruciale perché le major discografiche vedano il punk nuovamente come potenzialmente rimunerativo. Nel 1993, i Green Day ed i Bad Religion sono entrambi sotto contratto con le grandi etichette. L'anno successivo, i Green Day pubblicano Dookie, che diviene un grandissimo successo commerciale, ottenendo dieci dischi di platino. Stranger Than Fiction dei Bad Religion ottenne invece il disco d'oro.Altri gruppi californiani, sotto contratto con l'etichetta indie Epitaph, fondata dal chitarrista dei Bad Religion, Brett Gurewitz, iniziarono ad ottenere successo. Nel 1994, la Epitaph pubblica Let's Go dei Rancid, Punk in Drublic dei NOFX e Smash dei The Offspring, tutti album premiati con il disco d'oro o di platino. Smash arriva a vendere oltre undici milioni di copie, diventando il disco di un'etichetta indipendente più venduto di tutti i tempi. MTV e le stazoni radio, come KROQ-FM di Los Angeles, hanno un ruolo importante in questo successo, nonostante i NOFX abbiano sempre rifiutato di concedere i loro video ad MTV. Le enormi vendite dei Green Day e dei The Offspring aprono la strada verso il successo ad altri gruppi pop punk come i blink-182, i Simple Plan, i Good Charlotte ed i Sum 41 nel decennio successivo. Il Vans Warped Tour ed il grande magazzino Hot Topic riportano ancora maggiormente il punk tra la musica di tentenza statunitense.
Seguendo la direzione dei Mighty Mighty Bosstones di Boston ed i Sublime di Long Beach, lo ska punk e lo skacore diventano popolari alla fine degli anni '90. I gruppi ska revival originali si pongono tra la seconda ondata punk rock ed una musica molto vicina al radici ska giamaicane.[68] Gruppi ska punk della terza ondata (third wave of ska) ne creano una vera fusione musicale con il punk e l'hardcore. Il successo dell'album dei Rancid del 1995, ...And Out Come the Wolves, aiuta questo revival ska, e gruppi come i Reel Big Fish ed i Less Than Jake continano ad attrarre fan anche nel XXI secolo. Altre formazioni con le origini dell'hardcore, come gli AFI, scalano le classifiche nel nuovo millennio. Il Celtic punk, grazie a gruppi come i Flogging Molly ed i Dropkick Murphys, fondendo il suono dell'Oi! e dei The Pogues, conquista un ampio pubblico. La tradizione australiana continua con gruppi come i Frenzal Rhomb, i The Living End ed i Bodyjar.

Con la rinnovata visibilità del punk si sviluppano preoccupazioni nella comunità punk che la musica stesse per essere presa dal mainstream. Questi ritengono che nel firmare per major ed apparire su MTV, gruppi come i Green Day si stessero introducendo in un sistema cui il punk voleva opporsi fin dalla nascita. Molti fan disprezzano il punk rock delle società, incarnato da gruppi come Sum 41 e Blink 182. Tali controversie sono state parte della cultura punk fin dalle origini nel 1977, quando i The Clash furono accusati di "essersi venduti" per aver firmato con la CBS Records. Queste accuse si estersero anche ad altri gruppi seminali dell'ondata 77, in particolar modo ai Sex Pistols. Negli anni '90, il punk rock è così integrato nella cultura occidentale che i simboli punk sono spesso utilizzati per vendere gruppi commerciali come "ribelli". I pubblicitari capitalizzano lo stile e la moda punk rock a tal punto che, ad esempio, nel 1993 una pubblicità per un'automobile, la Subaru Impreza, descriveva l'auto "come il punk rock" Nonostante la corrente commerciale abbia sfruttato molti elementi del punk, esistono tuttora molte scene punk underground.
Alternative rock
Il movimento underground punk produce una quantità innumerevole di gruppi che evolvono il suono del punk rock od applicano la sua etica del Do It Yourself in diverse tipologie di musica. A partire dagli anni '80, gruppi britannici come i New Order ed i The Cure sviluppano nuovi stili musicali basati sul post-punk e la New Wave. Formazioni statunitensi come gli Hüsker Dü ed i loro "protetti", i The Replacements, sorpassano la divergenza tra generi come l'hardcore e quello che è chiamato all'epoca "college rock".
Alla fine degli anni '80 questi gruppi, che avevano sorpassato i loro predecessori punk in popolarità, vengono classificati principalmente come alternative rock. Il rock alternativo racchiude un insieme diverso di stili, compresi l'indie rock, il gothic rock ed il grunge, tra gli altri, uniti con il loro debito musicale verso il punk rock e le loro origini al di fuori del mainstream musicale.Appena gruppi come i Sonic Youth, nati nella scena No Wave, o i Pixies di Boston iniziano ad ingrandire il proprio pubblico, le grandi etichette discografiche cercano di capitalizzare su un mercato costruito nei dieci anni passati nel mondo della cultura underground.
Nel 1991, i Nirvana emergono dalla scena musicale grunge dello Stato di Washington, realizzando un grande successo commerciale con il loro secondo album, Nevermind. Il gruppo cita il punk rock tra le influenza sul loro stile. "Il Punk è libertà musicale", scrive il cantante Kurt Cobain. "È dire, fare, suonare ciò che vuoi." Il successo dei Nirvana alimenta il boom del rock alternativo, che era stato minoritario sin dalla fine degli anni '80, ed aiuta a definire questa parte della musica popolare degli anni '90. Il cambiamento che ne deriva è descritto nel film 1991: The Year Punk Broke, dove appaiono Nirvana, Dinosaur Jr. e Sonic Youth.
Punk Made in ITALY
In Italia la diffusione del punk rock '77 segue un'evoluzione diversa da quella che abbiamo invece visto negli altri paesi. Infatti, viene a mancare quasi completamente la fase primigenia della prima metà degli anni settanta. Gli Stooges erano pressoché ignoti e così come i Ramones, mentre ebbe molto risalto l'esplosione del british punk nel 1977 ed in particolare il fenomeno mediatico generato dai Sex Pistols. È con l'uscita dell'album Never Mind the Bollocks che, soprattutto nel nord Italia, in particolare a Bologna, Milano e, sorprendentemente, in provincia di Modena con i Rats e a Pordenone con il Great Complotto, iniziano a comparire i primi gruppi di appassionati e le prime fanzine distribuite nelle grosse città, come plexiglas (uscita a metà 1979) e riviste, soprattutto di abbigliamento, collegate.

Tuttavia, finché il fenomeno restò confinato al Regno Unito era certamente difficile immaginare un vero e proprio successo del genere. Bisogna infatti aspettare il 1979 ed i primi concerti in Italia per poter osservare una piccola esplosione, confinata soprattutto a circoli alternativi e ad acuni centri sociali. Fu proprio in quell'anno che avvenne un concerto di grande importanza, ovvero quello dell'artista proto punk Patti Smith, seguito l'anno successivo dall'arrivo dei Ramones con gli UK Subs a supporto, seguiti a breve distanza da Damned, Clash ed altre band.

Ciò nonostante, l'evoluzione del punk '77 italiano in hardcore punk venne data soprattutto dalla politicizzazione del genere, come esempio per tutti valga la storia del gruppo bolognese dei RAF Punk, e diventa molto rapida, come si vide nella contestazione di alcuni fan durante il concerto dei Clash, a Bologna al grido di "Crass not " D'altronde questa evoluzione musicale era inevitabile e nacque sotto la spinta, in parte, dall'arrenbante punk filo-anarchico inglese e statunitense e in parte, per il crescente fascino in senso nichilista e distruttivo della musica "dark inglese". Fu così che la nuove punk band nate nei primi anni '80 sempre di più subivano il fascino del più vitale hardcore ignorando, di fatto, le prime punk rock band che non ebbero praticamente emuli.

Bene credo che sia tutto! se volete aggiungere o correggere qualcosa dite pure!
 
Top
Sally_27
view post Posted on 13/1/2010, 20:28




Sorellì ora che hai dimostrato di essere più intelligente di me posso dirti che questo "sermone" è belliffimo ù.ù
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 15/1/2010, 12:30




mi prendo due giorni lontana dal mondo e me lo leggo!
 
Top
_MartyRock_
view post Posted on 23/8/2010, 19:51




CITAZIONE (Sehnsucht. @ 15/1/2010, 13:30)
mi prendo due giorni lontana dal mondo e me lo leggo!

ti faccio compagnia Paola o.ò xD
 
Top
3 replies since 13/1/2010, 17:31   165 views
  Share